Viteconsapevoli è stato censurato?

Viteconsapevoli è stato censurato?

2 giugno 2018 0 Di Pier

Mi viene da ridere a scriverlo, dirlo e perfino pensarlo, ma sembra che probabilmente questo blog, Viteconsapevoli, sia oggetto di censura.

Non me ne sono accorto subito, me l’ha fatto notare un amico. A metà di aprile il traffico organico da google si è ridotto del 70% nel giro di pochi giorni, passando da 80–100 visitatori al giorno a 25–30. Non ci avevo neppure fatto caso, dopotutto questo è un blog personale, amatoriale, come centinaia di migliaia di altri in Italia, che non mi fa guadagnare nulla.

All’inizio, dal basso della mia ignoranza, ho pensato fosse un problema tecnico, di Seo, di cambiamenti di google, ho pensato perfino di essere stato bannato. Ebbene no, ho controllato e fatto controllare da esperti e non ho trovato motivazioni consistenti, mentre è stato rilevato che il blog non è più indicizzato su google per alcune decine di parole chiave, tra cui diverse molto rilevanti che mi posizionavano in prima pagina e che portavano la maggior parte del traffico organico.

No, il blog non è traslato in seconda, terza o cinquantesima pagina, sono proprio sparite dall’elenco delle parole chiave indicizzate. Questo è quello che riportano alcuni strumenti di monitoraggio esterni. Prima che me lo chieda, naturalmente non ho rimosso o spostato i post, neppure per sbaglio, sono sempre lì.

Ho la certezza che sia censura?

No, non ancora, ma il fatto è che le parole chiave sono scomparse dall’indicizzazione di google senza segnalazioni o indicazioni tecniche. Non posso ancora dire se è evento voluto o casuale. Sto ancora cercando di capire. Ho chiesto aiuto a chi ne sa molto di più di me e gli esperti mi dicono che non dovrebbe accadere. Vedremo se avrò risposta dai grandi attori della rete che ho interpellato.

Ma sinceramente mi viene da ridere.

A presto ;D