
Un altro punto di vista sulla guerra in Siria
Stasera ti propongo un altro video sulla guerra che si sta svolgendo in Siria.
E’ l’intervento di Giulietto Chiesa all’incontro pubblico che si è svolto lo scorso aprile al centro culturale Marchesi per chiarire e dibattere su quello che accadendo in Siria. Il giornalista spiega in modo diretto e chiaro quello che sta avvenendo nell’area medio–orientale, con notizie e fonti alla mano. Il conflitto che alcuni chiamano guerra civile, sembra piuttosto una guerra di logoramento che Usa, Europa e Israele stanno conducendo non direttamente, ma utilizzando mercenari e ribelli interni, allo scopo di rendere la Siria vulnerabile o manipolabile. Un modo nuovo di condurre i conflitti regionali senza che le potenze occidentali debbano impegnarsi direttamente con tutti i costi e le conseguenze relative.
Giulietto Chiesa è un giornalista professionista con una lunga carriera alla spalle che ha lavorato per la numerosi testate giornalistiche e televisioni. Chiesa è anche un prolifico scrittore di saggi sulla politica nazionale e internazionale, sui conflitti e sulla globalizzazione, ricordiamo per esempio “La guerra infinita”. Dal 2010 Chiesa ha creato il movimento politico “Alternativa” che sostiene un programma politico in controtendenza a quello dei partiti tradizionali, pacifista e di partecipazione politica dei cittadini.
Qui trovi il sito di Giulietto Chiesa e qui trovi il suo blog sul sito de Il Fatto Quotidiano. Qui trovi Alternativa, il movimento politico da lui fondato, e qui trovi la sua scheda su wikipedia.
Come sempre ti invito ad ascoltare con senso critico quanto viene detto. Non fidarti, verifica le informazioni presso altre fonti più affidabili e non regalare la tua fiducia.
Qui trovi altri video interessanti.