
Si riparte da oggi
Ben ritrovato su queste pagine. A lungo ho latitato, approfittando della pausa estiva, costretto anche da difficoltà personali e di lavoro. Ho anche fatto qualche giorno di vacanza tra i monti dell’Abruzzo, durante i quali mi sono chiarito le idee sul presente e sul futuro.
Questo blog è nato come un cammino di studio e di crescita su argomenti che ritengo importanti per ognuno di noi, ma la vita spesso prende strade impreviste. Non ho più il tempo necessario per occuparmene e me ne dispiaccio, e a meno che non lo faccia rientrare nei miei progetti lavorativi, sarà difficile che riesca a seguirlo come prima. Ci proverò, ma non voglio prometterti nulla e penso tu possa capire.
Questo non significa che abbandono il campo, ma che non posso garantirti assiduità, ne regolarità. Quindi oggi ripartiamo per il nostro cammino, e lo facciamo ripartendo dall’oggi, dal modo con cui viviamo la vita, io, tu, tutti.
La maggior parte del tempo noi viviamo altrove, in un fiume di pensieri provocati e proiettati verso il futuro o verso il passato. Futuro e passato ci allontanano dal presente, l’unico tempo in cui viviamo veramente.
Pensaci. Tutti viviamo sempre qui e ora, nonostante la nostra mente sia presa da altro, è l’ora il momento eterno della nostra vita.
E nonostante i progetti per il futuro e i pesi che il passato ci ha caricato sulle spalle, dovremmo sforzarci di essere presenti adesso, per la maggior parte del tempo o almeno per i momenti veramente importanti. Questo significa far tacere i pensieri, l’ego e la mente e focalizzare sul presente, su quello che vediamo, sentiamo, proviamo e gustarcela la vita, ogni singolo piccolo momento.
Ed è questo che cercherò di fare d’ora innanzi e che ti auguro di riuscire a fare.
Grazie e a presto ;D