
SCELTE e SCOPO
Sono giorni pieni di rumore e pretese e impegni. E sono anche giorni di pioggia. Quindi mi permetto una pausa, un momento per riflettere sulle nostre decisioni o meglio sul perché delle nostre decisioni.
Come abbiamo ripetuto in molti post, la nostra vita è definita e modellata dalla serie di scelte che prendiamo ogni giorno. Che ce ne rendiamo conto o meno, ogni giorno prendiamo centinaia di decisioni, buona parte sfruttando i nostri meccanismi automatici, le nostre convinzioni e credenze, quasi sempre influenzati o convinti da altri o da altro.
Una parte delle nostre scelte è invece consapevole, fatta non per affrontare situazioni o problemi, per rispettare promesse o obblighi, una parte delle nostre scelte è fatta per uno scopo, il nostro scopo.
Non importa che sia piccolo o grande, l’importante è che ci sia e che sia nostro. Un vita senza uno scopo, una vita alla deriva delle maree e degli scopi degli altri, una vita senza sapere dove stiamo andando, ebbene è una vita senza una storia e senza un protagonista.
Mi segui?
La felicità è altro, sicuro, l’assenza del dolore è altro, la fede e il destino sono altro, ma la vita è in essenza un viaggio, il nostro viaggio, breve o lungo, bello o brutto, e un viaggio senza una destinazione è un viaggio poco appassionante, un viaggio che non ha senso raccontare.
Cosa voglio dire?
Che dobbiamo avere uno scopo nella vita, una destinazione. E dobbiamo lottare per raggiungerla.
Perché?
Perché siamo fatti così, perché la vita è un viaggio e il bello di questo viaggio è il viaggio stesso, non la destinazione.
Grazie per avermi ascoltato.
A presto ;D