
Rivolta ucraina
Questa sera ti propongo un video interessante.
E’ un’intervista a Marcello Foa riguardo agli avvenimenti di questi mesi in Ucraina. Cos’è accaduto e cosa sta succedendo in Ucraina? Il popolo si è ribellato a un tiranno e manifestando è riuscito a cacciarlo? Oppure tramite rivolte ben organizzate e appoggiate da dentro le istituzioni si è cacciato un presidente eletto?
Foa ci mostra cosa c’è dietro l’apparenza al fiume propaganda dei media allineati nazionali e internazionali. Una macchina di destabilizzazione e attacco con lo scopo di rovesciare governi di stati non filo-occidentali o filo-usa per sostituirli con governi più compiacenti. Una tecnica testata più volte, specialmente in paesi dell’ex-unione sovietica.
Marcello Foa è un giornalista di scuola montanelliana e dirige il gruppo editoriale del Corriere Il Ticino, in Svizzera. Insegna Comunicazione e Giornalismo a Lugano e a Cattolica e studia appunto il modo con cui i governi e le istituzioni orientano i media, all’insaputa dei giornalisti e dell’opinione pubblica. Foa è anche scrittore e ha pubblicato alcuni libri, tra cui il saggio “Gli stregoni della notizia” in cui parla appunto delle tecniche usate per condizionare i media.
Qui trovi il blog di Foa sul Giornale, qui la pagina di Wikipedia che lo riguarda. Qui trovi il suo profilo sul sito del gruppo Timedia e qui i libri pubblicati. Ringraziamo il blog di Beppe Grillo per l’intervista, pubblicata in questo post.
Buona visione e a presto ;D
Qui puoi trovare gli altri video della rubrica
[…] lo riguarda. Qui trovi il suo profilo sul sito del gruppo Timedia e qui i libri pubblicati. Qui e qui puoi trovare altri post […]