Rivolta ucraina

Rivolta ucraina

13 marzo 2014 0 Di Pier

Questa sera ti propongo un video interessante.

E’ un’intervista a Marcello Foa riguardo agli avvenimenti di questi mesi in Ucraina. Cos’è accaduto e cosa sta succedendo in Ucraina? Il popolo si è ribellato a un tiranno e manifestando è riuscito a cacciarlo? Oppure tramite rivolte ben organizzate e appoggiate da dentro le istituzioni si è cacciato un presidente eletto?

Foa ci mostra cosa c’è dietro l’apparenza al fiume propaganda dei media allineati nazionali e internazionali. Una macchina di destabilizzazione e attacco con lo scopo di rovesciare governi di stati non filo-occidentali o filo-usa per sostituirli con governi più compiacenti. Una tecnica testata più volte, specialmente in paesi dell’ex-unione sovietica.

Marcello Foa è un giornalista di scuola montanelliana e dirige il gruppo editoriale del Corriere Il Ticino, in Svizzera. Insegna Comunicazione e Giornalismo a Lugano e a Cattolica e studia appunto il modo con cui i governi e le istituzioni orientano i media, all’insaputa dei giornalisti e dell’opinione pubblica. Foa è anche scrittore e ha pubblicato alcuni libri, tra cui il saggio “Gli stregoni della notizia” in cui parla appunto delle tecniche usate per condizionare i media.

Qui trovi il blog di Foa sul Giornale, qui la pagina di Wikipedia che lo riguarda. Qui trovi il suo profilo sul sito del gruppo Timedia e qui i libri pubblicati. Ringraziamo il blog di Beppe Grillo per l’intervista, pubblicata in questo post.

Buona visione e a presto ;D

Qui puoi trovare gli altri video della rubrica