
Presidente Trump
Stasera ti propongo due brevi video relative alle elezioni Usa e alla vittoria di Trump. Due video ricchi di spunti su cui riflettere.
Le elezioni sono arrivate e passate, ma ci hanno deliziato con una sorpresa. Cosa ha determinato il colpo di scena della vittoria di Donald Trump? Era veramente un risultato imprevedibile? E ora cosa accadrà negli stati uniti? Trump è veramente un outsider o rappresenta solo una parte diversa dell’establishment Usa? Cosa farà Trump una volta insediato alla casa bianca?
Il giornalista Marcello Foa ci offre uno sguardo lucido sugli avvenimenti negli Usa e sul probabile futuro.
Marcello Foa è un giornalista di scuola montanelliana e dirige il gruppo editoriale del Corriere Il Ticino, in Svizzera. Insegna Comunicazione e Giornalismo a Lugano e a Cattolica e studia appunto il modo con cui i governi e le istituzioni orientano i media, all’insaputa dei giornalisti e dell’opinione pubblica. Foa è anche scrittore e ha pubblicato alcuni libri, tra cui il saggio “Gli stregoni della notizia” in cui parla appunto delle tecniche usate per condizionare i media. Qui trovi il blog di Foa sul Giornale, qui la pagina di Wikipedia che lo riguarda. Qui trovi il suo profilo sul sito del gruppo Timedia e qui i libri pubblicati.
Come sempre ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico quanto viene detto. E ad approfondire gli argomenti presso fonti affidabili. Non regalare la tua fiducia, usa la tua testa.
Buona visione e a presto ;D