Presente e futuro delle banche italiane (di Valerio Malvezzi)

Presente e futuro delle banche italiane (di Valerio Malvezzi)

20 febbraio 2018 0 Di Pier

Stasera ti propongo un video ricco di informazioni e spunti di riflessione.

È l’intervento di Valerio Malvezzi a Siena, alla conferenza dal titolo “ECONOMIA, BANCHE E LAVORO: per tornare a un’Italia che cresce e produce”, con Claudio Borghi e Alberto Bagnai.

Malvezzi parla delle banche, degli effetti della crisi e dell’euro sul sistema bancario ed economico italiano. Malvezzi sostiene che è in svolgimento un piano di occupazione delle banche italiane. Non c’è la crisi, ma stiamo assistendo a un cambiamento del sistema economico, deliberato e studiato a tavolino dagli americani 60 anni fa, per indebitare cittadini e aziende e per polarizzare il sistema bancario sulla finanza, al fine ultimo di trasferire la ricchezza dai poveri ai ricchi.

I dati mostrano che la situazione non fa che peggiorare, assistiamo a un calo costante dei redditi e a un aumento del debito di famiglie e piccole imprese, che rappresentano il 95% delle aziende nazionali, assistiamo al calo dei prestiti bancari, alla decimazione delle banche territoriali destinate ad accorparsi in una decina di grandi colossi.

I dati mostrano anche l’aumento della disoccupazione, il calo della produzione industriale con lo sme e l’euro, l’aumento della ricchezza generale, ma l’aumento della disparità economica e sociale, il calo dei salari a seguito dell’applicazione delle teorie liberiste, la diminuzione della fertilità a causa della situazione economica, l’aumento del numero di miliardari e l’aumento dei poveri che in italia sono oltre il 30% della popolazione.

Trovi questo e molto altro nel video qui sopra.

Come sempre ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico, e a verificare le informazioni presso altre fonti affidabili. Usa la tua testa e non regalare la tua fiducia.

Valerio Malvezzi è professore presso l’università di Pavia e di Roma, deputato al Parlamento italiano, è stato membro della commissione finanze, con delega in materia bancaria, consulente di enti pubblici ed è stato presidente di Garanzia Italia. È stato consulente e formatore in materia di finanziamenti d’impresa per Enti pubblici e privati, banche e confidi e tutte le principali associazioni di categoria. Cura la rubrica “Convinci la Banca” su Panorama nonché la rubrica di Win The Bank su Panorama Economy. È co-fondatore di Win The Bank, dove tiene anche il corso di specializzazione annuale per commercialisti e consulenti: Master Bank. Qui puoi trovare la sua pagina facebook, qui il suo profilo linkedin. Qui puoi trovare il suo sito, qui e qui alcune biografie.

Un ringraziamento a Claudio Messora e a Byoblu per la produzione del video. Qui trovi il suo canale con tutti i video e qui la pagina su cui ha pubblicato l’intera conferenza.

Buona visione e a presto ;D

Qui puoi trovare altri video della rubrica