Perché l’Europa non può funzionare

Perché l’Europa non può funzionare

22 Febbraio 2013 0 Di Pier

Stasera ti propongo un altro video interessante. In queste elezioni si è parlato molto di Europa, indirettamente e direttamente, ma nessuno ha mai chiarito le responsabilità dell’Europa e dell’euro in questa crisi.

Il video è un’intervista a un economista italiano, Alberto Bagnai, che con parole semplici e chiare spiega cosa non va in un’Europa costruita attorno a una moneta, a un unione economica e non un’unione politica di stati e di popoli. Interessante è la rivelazione che i fondatori dell’Europa conoscevano fin dall’inizio gli effetti dell’imposizione di una moneta unica a un agglomerato di paesi diversi senza un sistema fiscale unico e senza meccanismi di ridistribuzione.

Ti invito a verificare le fonti e i riferimenti citati, penso li troverai interessanti. Come sempre ti invito a ascoltare con senso critico e a pensare con la tua testa.

Alberto Bagnai è economista e docente di politica economica all’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, è ricercatore associato al Centre de Recherche en Economie Appliquée à la Mondialisation (CREAM) dell’Università di Rouen e pubblica su riviste nazionali e internazionali di economia. Qui trovi la sua pagina web, qui il suo blog. Qui trovi il suo blog su il Fatto quotidiano, qui il post di Beppegrillo.it in cui è stato pubblicato il video.

Buona visione e a presto ;D