
L’Italia è diventata una bisca
Stasera ti propongo un altro video su cui riflettere.
E’ un’intervista a Carlotta Zavattiero sul gioco d’azzardo in Italia. La giornalista racconta come la politica italiana in questi ultimi dieci anni ha spinto la diffusione del gioco d’azzardo in tutte le sue forme, favorendo gli interessi delle aziende private che lo gestiscono, anche con una tassazione ridotta, e permettendo l’ingresso della malavita.
Invece di difendere il cittadino, la politica ha assecondato gli interessi propri e degli amici, a spese dei cittadini, dello stato e di tutta la società. Perché a ben vedere lo stato guadagna ben poco dal gioco d’azzardo, mentre il costo sociale e sanitario dei malati di ludopatia è enorme.
Carlotta Zavattiero è giornalista e scrittrice, collabora con il Corriere della Sera, si occupa di inchieste giornalistiche ed è autrice di diversi libri, tra cui Lo Stato bisca (2010) e Poveri padri (2012), pubblicati da Ponte alle Grazie. Qui trovi diversi suoi articoli su CadoInPiedi, qui la sua pagina su Liquida. Qui trovi la sua pagina Facebook, qui il post in cui è stata pubblicata l’intervista. Qui trovi la pagina di libera relativa al gioco d’azzardo e le mafie, qui puoi scaricare il dossier relativo. Un ringraziamento al blog di Beppe Grillo per l’intervista.
Come sempre ti invito ad ascoltare con senso critico quanto viene detto e a controllare le informazioni che vengono riportato. Non regalare la tua fiducia e usa la tua testa.
Buona visione e a presto ;D
Qui e qui puoi trovare altri post interessanti sul gioco d’azzardo in Italia.
Qui puoi trovare gli altri video della rubrica