L’informazione in Italia

18 Ottobre 2011 0 Di Pier


Stasera lascio ancora il posto alla rubrica “Parole per pensare”. 

Mi hanno chiesto perché do tanto spazio a questi video, non mi sto allontanando dagli argomenti del blog? Ebbene, no, non mi sto allontanando dagli argomenti del blog, perché ritengo che fare scelte consapevoli richiede saper usare la propria testa, essere informati e saper comprendere l’informazione (tra l’altro).

Inoltre sono convinto che viviamo in un periodo interessante della storia dell’uomo, un periodo di svolte epocali, anche drammatiche, ma soprattutto un periodo di scelte fondamentali per i popoli del mondo. Penso anche che in questi periodi “caldi” della storia dell’uomo la scelta di ogni singolo uomo possa fare la differenza, possa cambiare il futuro. Per questo do spazio a parole che fanno pensare, che possono insegnare e che offrono a chi sa ascoltare briciole di consapevolezza. 

Questa volta ti propongo l’intervento di Marco Travaglio alla manifestazione Ricucire L’Italia, di sabato 8 ottobre, a Milano. L’argomento è la legge bavaglio e l’informazione in Italia e te lo consiglio per le informazioni e per la lucidità di alcune considerazioni che il giornalista espone.

Come al solito ti invito a un ascolto lucido e non passivo, ma consapevole e critico. Ti invito anche a controllare le informazioni che l’oratore espone, alcune delle quali molto interessanti.

Buona visione.

Qui trovi il blog di Travaglio sul sito del giornale il Fatto Quotidiano.

A presto ;D