
Lezioni di economia di Claudio Borghi
Stasera ti propongo una serie di video interessanti, spunti e proposte sull’euro e su come poter fare la situazione attuale, di recessione indotta da una moneta troppo forte, vero e proprio colonialismo economico.
È la seconda serie di lezioni di economia dell’economista Claudio Borghi raccolta in uno specifico canale youtube: “Economia alla prova dei fatti”. Borghi spiega in modo semplice alcuni degli argomenti di economia più discussi in questi giorni: dalla differenza tra banconote e titoli di debito, a come funziona il signoraggio bancario, dalla riserva frazionaria, a cosa succede se l’Italia esce dall’euro.
Ti consiglio di guardarli per prepararti meglio agli avvenimenti dei prossimi due anni. Perché l’euro finirà per chiari motivi economici, demolisce gli stipendi e le economie, ma anche perché è uno strumento politico di dominio, non può durare.
Se vuoi capire quali sono questi motivi ti consiglio di leggere “L’italia può farcela” e di studiare le basi sul blog Goofynomics: puoi partire da qui.
Claudio Borghi è docente di economia all’Università Cattolica di Milano, editorialista per il “Il giornale”, scrittore ed ex managing director di Deutsche bank, ora politico della Lega nord. Qui puoi trovare il suo sito, qui la sua pagina twitter. Qui trovi la sua pagina Facebook, qui trovi il post di Byoblu in cui è stata pubblicata l’intervista.
Come sempre ti invito ad ascoltare con senso critico quanto viene detto e a verifica le informazioni presso altre fonti. Non regalare la tua fiducia, usa la tua testa.
Buona visione e a presto ;D
Qui trovi gli altri video della rubrica