Lezione di storia d’Italia

Lezione di storia d’Italia

4 Maggio 2013 0 Di Pier

Questa sera, invece del post programmato, ti voglio proporre un video che ho trovato molto interessante.

Più che una vera e propria intervista è una testimonianza diretta e allo stesso tempo una lezione di storia d’Italia da parte di Nino Galloni, economista e figura di rilievo della pubblica amministrazione italiana per diversi anni. Se ricordi ti avevo già proposto un’altra sua testimonianza altrettanto interessante: una conferenza al “workshop per la democrazia diretta” organizzato dal partito Umanista in cui Galloni aveva ricostruito la storia delleconomia italiana, dalla prima guerra mondiale a oggi, soffermandosi su quegli eventi di cui è stato testimone diretto (vedi “Lezione di economia sull’Italia degli ultimi 50 anni“).

In questa intervista, Galloni spiega gli eventi salienti, i protagonisti e le motivazioni che hanno cambiato il destino dell’Italia spingendola nell’euro e alla deindustrializzazione forzata. Una testimonianza illuminante non solo sul nostro passato recente, ma sulle cause della nostra situazione attuale, sugli attori e i responsabili che ancora oggi calcano le scene e perseguono obiettivi diversi da quello del benessere dei cittadini e dai giuramenti fatti verso lo stato.

Il relatore è Nino Galloni, economista, scrittore ed ex-direttore generale del ministero del Lavoro. Qui puoi trovare la sua pagina facebook, qui il sito del Centro studi monetari di cui è il presidente. Un ringraziamento a Claudio Messora di Byoblu per l’intervista.

Buona visione e a presto;D

Qui trovi gli altri video della rubrica