Lezione di Marcello Foa sul manipolare l’informazione

Lezione di Marcello Foa sul manipolare l’informazione

9 Marzo 2017 0 Di Pier

Stasera ti propongo un altro video in tema di informazione e manipolazione dell’informazione, ricco di spunti di informazione.

È la conferenza che Marcello Foa ha tenuto a Trento il 28 febbraio presso l’associazione Civica Trentina scorso, dedicata alla “manipolazione dell’informazione”.

Nel suo intervento Foa chiarisce come la crisi dei media sia causata dal sistematico utilizzo dei mezzi di informazione da parte delle istituzioni per veicolare informazioni non attendibili se non false e dalla proliferazione delle “tecniche di spin”, cioè di manipolazione dell’informazione.

La perdita di credibilità dei media allineati ha portato i cittadini a rivolgersi a diverse fonti di informazioni, soprattutto ai nuovi media diffusi grazie al web, che hanno confermato la distorsione dell’informazione dei media tradizionali.

Marcello Foa è un giornalista di scuola montanelliana e dirige il gruppo editoriale del Corriere Il Ticino, in Svizzera. Insegna Comunicazione e Giornalismo a Lugano e a Cattolica e studia appunto il modo con cui i governi e le istituzioni orientano i media, all’insaputa dei giornalisti e dell’opinione pubblica. Foa è anche scrittore e ha pubblicato alcuni libri, tra cui il saggio “Gli stregoni della notizia” in cui parla appunto delle tecniche usate per condizionare i media. Qui trovi il blog di Foa sul Giornale, qui la pagina di Wikipedia che lo riguarda. Qui trovi il suo profilo sul sito del gruppo Timedia e qui i libri pubblicati.

Come sempre ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico quanto viene detto e ad approfondire gli argomenti presso fonti affidabili. Non regalare la tua fiducia, usa la tua testa.

Buona visione e a presto ;D