
Le parole sono finestre oppure muri
Stasera ti propongo un altro libro che non può mancare tra le tue letture, un libro che offre una visione del linguaggio e della comunicazione diverso da quella che ci viene insegnata da bambini.
Le parole sono finestre oppure muri
di Marshall Rosenberg
La comunicazione e il linguaggio che usiamo per comunicare ogni giorno è fondamentale per comprendere il nostro prossimo e noi stessi, per instaurare una comunicazione migliore con cui realizzare relazioni autentiche ed empatiche. Questo è quello che l’autore, Marshall Rosenberg, propone e sostiene in questo libro. Attraverso racconti e esempi Rosenberg ci reinsegna il linguaggio naturale dell’uomo, molto diverso da quello che viene insegnato ai bambini, un linguaggio critico e giudicante, un linguaggio da sciacallo che divide e allontana le persone, che porta alla collera e alla depressione.
Rosenberg insegna un linguaggio che cambia la nostra prospettiva nella comunicazione con gli altri, che induce a manifestare comprensione e rispetto, a connetterci con le emozioni e i sentimenti altrui, a dire ciò che pensiamo e disideriamo senza suscitare ostilità, a esprimere i nostri bisogni, a concentrarsi sui fatti e non sulle persone, a diventare più attenti ed empatici, a migliorare noi stessi e i nostri rapporti con gli altri, eliminando i conflitti inutili.
Il tutto si basa su un processo in quattro punti:
- osservare cosa realmente accade
- affermare come ci sentiamo davanti a quello che osserviamo
- esprimere i nostri bisogni collegati ai sentimenti esposti
- fare una richiesta precisa di ciò che vogliamo dall’altra persona che potrebbe arricchire la nostra vita.
È uno strumento di principi semplici, ma molto potente negli effetti sia nelle relazioni con gli altri che su di noi stessi. “Quando le persone imparano a comunicare efficacemente con sé stesse e con gli altri, le loro vite possono venirne profondamente trasformate.”
Personalmente ho trovato questo libro illuminante e coinvolgente, nonostante il linguaggio un poco distaccato. Comunica un modo diverso di parlare con gli altri e quindi di pensare, che cambia la tua vita in modo profondo, non si limita a cambiare la tua visione della realtà e della società umana, ma trasforma il significato delle cose. Lo consiglio a tutti e soprattutto consiglio di studiarlo e applicarlo, ogni giorno. È un libro in grado di cambiare la tua vita.
Marshall Bertram Rosenberg è uno psicologo statunitense e il creatore della Comunicazione Non Violenta, un metodo comunicativo che aiuta le persone a evitare e risolvere i conflitti e a superare le differenze in modo pacifico. Cresciuto in un quartiere popolare di Detroit, spesso al centro di forti contrasti razziali tra bianchi, neri e altre etnie, imparò sul campo l’esperienza su come risolvere i conflitti in maniera pacifica. Dopo molti studi, mise a punto il suo sistema della CNV. Rosenberg ha viaggiato in molte luoghi caldi del mondo per diffondere la psicologia della comunicazione nonviolenta e dell’assertività. Rosenberg è morto nel 2015.
Qui, qui e qui puoi trovare i suoi libri. Qui puoi trovare quello che riporta wikipedia su di lui, qui trovi la sua biografia ufficiale. Questo è il sito ufficiale della Comunicazione non violenta, qui trovi risorse interessanti e articoli sull’argomento. Qui trovi le frasi più celebri di Rosenberg.
Buona lettura e a presto ;D