
L’attacco del neoliberismo agli stati e ai valori tradizionali
Oggi ti propongo un altro video interessante ricco di spunti di riflessione che vale la pena ascoltare.
È un frammento di una conferenza del filosofo Diego Fusaro sul tema del declino del valore della famiglia oggi. Il filosofo ripercorre la storia degli ultimi anni da un punto di vista inconsueto, propone una diversa lettura dei fatti e dei ruoli sociali che in questi ultimi decenni sembrano destinati a cambiamenti radicali.
Sottolinea il conflitto di classe anzi la guerra mossa dall’aristocrazia finanziaria che detiene oggi il potere a tutte le altre classi sociali. Dalla caduta del muro di Berlino l’élite finanziaria sembra intenzionata a demolire gli stati sovrani e i valori sociali tradizionali, in primo luogo la famiglia, con ogni mezzo a disposizione, dall’economia alla manipolazione del linguaggio e della cultura.
Diego Fusaro insegna Storia della filosofia presso l’università di Milano, dirige la collana filosofica “I Cento Talleri” dell’editrice Il Prat, è il curatore del progetto internet “La filosofia e i suoi eroi”, è editorialista de “La Stampa” e de “Il Fatto Quotidiano”. Si definisce “allievo indipendente di Hegel e di Marx”. Qui trovi il suo canale Youtube, qui la sua pagina Twitter. Qui trovi il suo sito web e qui cosa riporta Wikipedia. Qui puoi trovare la sua pagina Facebook, qui il suo blog su il FattoQuotidiano.
Come sempre ti invito ad ascoltare con senso critico quanto viene detto e ad approfondire gli argomenti presso fonti affidabili. Non regalare la tua fiducia, usa la tua testa.
Buona visione e a presto ;D