L’apatia non esiste

L’apatia non esiste

1 Aprile 2014 0 Di Pier

Questa sera ti propongo un video interessante su cui pensare.

E’ una delle conferenza di TED incentrata sull’apatia. Le persone, la gente non sembra essere disposta a farsi coinvolgere nelle iniziative comunitarie, in apparenza per semplice egoismo, stupidità o pigrizia, ma è proprio così?

Se esaminiamo da vicino il modo con cui la politica, le strategie della comunicazione, gli organismi pubblici e i media interagiscono e cercano di coinvolgere le persone nelle decisioni e nelle attività, scopriamo che sono inefficienti e inefficaci, anzi spesso sembra che facciano di tutto per non informare e coinvolgere la cittadinanza.

Quindi le persone sono apatiche oppure vivono in un mondo che scoraggia la partecipazione delle persone alla politica e alle iniziative locali?

Il video cita la realtà del Canada, ma ti invito ad ascoltarlo comunque in quanto la nostra realtà non è così differente.

Il relatore della conferenza è Dave Meslin, canadese, attivista, giornalista, organizzatore e “coreografo” delle comunità. Si occupa di progetti che mirano a superare i confini e ad abbattere gli ostacoli che si interpongono tra la politica e la cittadinanza. Qui puoi trovare il suo blog, qui la sua pagina su Ted. Qui trovi una sua biografia, qui trovi la sua pagina facebook e qui la sua pagina su Twitter.

Come sempre ti invito ad ascoltare con senso critico quanto viene detto e ad approfondire i temi e le informazioni che ti interessano presso fonti affidabili.

Buona visione e a presto ;D

Qui puoi trovare gli altri video della rubrica