
La satira e la chiesa
Stasera voglio riproporti un poco di satira d’autore. La satira ti spinge a pensare, a scorgere le cose che ci hanno insegnato a non vedere, o che facciamo finta di non vedere. A vederle per quello che sono. La satira offre sempre spunti di riflessioni stimolanti, soprattutto quando ci provoca o ci irrita.
Sono due spezzoni tratti da due spettacoli di Corrado Guzzanti in cui interpreta padre Pizzarro, uno dei suoi personaggi meglio riusciti, imitazione di un cardinale cinico e sincero dal forte accento romanesco che interviene sui grandi temi etici e sui rapporti tra la religione cattolica e la politica, la scienza e l’economia.
Il primo pezzo è tratto da Recital e riassume il meglio delle battute di Pizzarro. Il secondo video è tratto da Aniene ed è una finta intervista televisiva dove Corrado Guzzanti interpreta il doppio ruolo di giornalista-conduttore e del monsignor Pizarro.
L’oggetto di questi pezzi di grande satira sono alcuni degli aspetti più materialisti e controversi della chiesa cattolica, dagli scandali alla pedofilia, dallo Ior allo spettacolo di una chiesa più interessata al denaro che alla fede cristiana.
Corrado Guzzanti è comico, scrittore, attore e sceneggiatore, specializzato nelle imitazioni di noti personaggi del mondo della politica, dello spettacolo e della religione. Diventato famoso nel 1992 come comico di punta dello spettacolo Avanzi, Guzzanti ha partecipato a quasi tutte le trasmissioni di Serena Dandini, da Tunnel all’Ottavo Nano. Ha prodotto film, sitcom e spettacoli teatrali di successo, l’ultimo dei quali, Recital è stato trasmesso anche in televisione. Qui puoi trovare la pagina di Wikipedia su di lui, qui la sua pagina facebook, qui i suoi libri.
Come sempre ti invito ad ascoltare con senso critico quanto viene detto e a verificare e approfondire le informazioni presso altre fonti.
Buona visione e a presto ;D
Qui puoi trovare gli altri video della rubrica.