
La nuova legge elettorale è incostituzionale
Stasera ti propongo un video interessante sulla nuova legge elettorale.
E’ un’intervista di Piero Ricca a Felice Besostri, uno dei tre avvocati che sono riusciti a far dichiarare incostituzionale il “porcellum”, la precedente legge elettorale, dalla corte Costituzionale. L’argomento di questa intervista è invece la nuova legge elettorale, fatta di corsa dai partiti al governo per mettere in fretta a tacere le voci che continuavano a sostenere l’incostituzionalità non solo della precedente legge elettorale, ma di tutti i governi che grazie a lei sono stati eletti e di conseguenza di tutto ciò che è stato fatto negli ultimi 9 anni.
Questa legge, soprannominata “Italicum”, concordata da destra e sinistra, da Renzi e Berlusconi, non è migliore della precedente, anzi è peggiore. Pensata e strutturata per avvantaggiare i vecchi partiti a spese del movimento 5 stelle, è una legge che presenta gli stessi “difetti” della precedente condannati dalla corte costituzionale. Sopratutto continua a non permettere ai cittadini di scegliere i candidati, ma solo liste bloccate e simboli. In questo modo favorisce i partiti e le coalizioni di partiti, e così com’è fatta permette a un partito senza maggioranza di avere la maggioranza dei seggi.
La cosa è talmente evidente che non posso fare a meno di chiedermi a cosa si è ridotta la nostra democrazia quando si emanano e si firmano leggi palesemente incostituzionali e si parla apertamente di manovre per controllare le nomine dei giudici della corte costituzionale per evitarne la bocciatura.
Penso dobbiamo ammettere che l’Italia non è più una democrazia.
Felice Besostri è avvocato amministrativista, è stato docente di Diritto Pubblico, senatore della repubblica, ha fatto parte della Commissione Affari Costituzionali del Senato e dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. E molto altro. Qui puoi trovare una sua biografia, qui trovi il suo sito ufficiale. Qui trovi il suo blog e qui la pagina di Liquida a lui riferita. Ringraziamo Piero Ricca per l’intervista e il blog di Beppe Grillo per la pubblicazione.
Come sempre ti invito ad ascoltare con senso critico quanto viene esposto e a usare la tua testa. Non regalare la tua fiducia, usa la tua testa e controlla sempre le informazioni presso più fonti di informazione affidabili.
Buona visione e a presto ;D
Qui puoi trovare gli altri video della rubrica