La mente
Visti gli argomenti degli ultimi post: mente, cervello e psicologia, questa volta il libro consigliato è:
LA MENTE – istruzioni per l’uso
di Alberto Oliverio
Cos’è la mente? Che rapporto c’è fra il cervello e la mente? In che misura la mente dipende dalla chimica del cervello e dal corpo? E’ possibile ricondurre le attività mentali, come il pensiero e le emozioni, alle sue basi biologiche?
Questo libro presenta le risposte e le ipotesi a cui è giunta la ricerca nel campo delle neuroscienze. Per esempio, ci mostra come la mente guida i movimenti e allo stesso tempo viene plasmata da essi; oppure ci spiega come la mente percepisce il mondo attraverso i sensi, ma anche come si fa ingannare da essi. Attraverso casi clinici e piccoli test, l’autore svela come le emozioni, i ricordi e le esperienze vengono influenzate dalla nostra biologia, dal nostro corpo. Un’occasione per capire meglio come siamo fatti, come funziona il cervello e cos’è quello che chiamiamo mente.
L’autore è professore di psicobiologia all’Università di Roma, La Sapienza, lavora nel campo delle basi biologiche del comportamento, ha lavorato in numerosi istituti di ricerca italiani e stranieri e ha scritto numerosi saggi.
Qui trovate il sito ufficiale dell’autore, qui cosa riporta wikipedia, qui trovate l’estratto di un’intervista sulla teoria delle emozioni e qui appunti e immagini relativi alle sue lezioni universitarie.
Il libro lo trovate su Amazon.it qui e su IBS qui.
A presto ;D
Qui trovate le altre recensioni.