La crisi e la Cina

1 agosto 2012 0 Di Pier


Stasera ti propongo un altro video interessante, un intervento sugli effetti della crisi economica in Cina.

La maggior parte di noi pensa che la crisi economica che ci martella da anni non abbia toccato i paesi emergenti tra cui la Cina. Naturalmente non è così, in quanto la globalizzazione dell’economia ha portato all’interdipendenza dei paesi, o molto più semplicemente la Cina non può produrre se i mercati non comprano (Usa, Europa, eccetera). Di fatto non solo la Cina non cresce come prima, ma rivela che si sta fermando l’economia mondiale.

L’intervento è di Aldo Giannuli, professore di storia contemporanea alla facoltà di Scienze politiche dell’università di Milano. Qui trovi il blog di Giannuli, qui trovi cosa riporta su di lui Wikipedia e qui trovi la biografia e gli articoli pubblicati su Cado in piedi. Il video è un passaparola del sito di Beppe Grillo, a cui rivolgiamo un ringraziamento. Qui puoi trovare il post in cui è stato il pubblicato.

Come al solito ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico quanto ti viene detto. Ti invito anche a verificare e approfondire le informazione riportate nel video e a non fidarti a priori di chi le espone, ne tanto meno di me. Non regalare la tua fiducia e verifica sempre presso fonti diverse.

Buona visione e a presto ;D

Qui trovi gli altri video della rubrica