La caduta della democrazia in Italia
Stiamo vivendo eventi storici, di quelli che verranno insegnati a scuola ai nostri nipoti. Eppure nel rumor bianco dei media allineati, quelli nelle mani dei privati, delle banche, delle lobby, non si riesce a percepire la realtà dietro ai fatti. L’informazione è talmente manipolata ed “emotivizzata”, i fatti sono talmente sommersi dalle opinioni e mascherati dalle “interpretazioni” degli esperti in pieno conflitto di interesse, che per una persona normale è difficile riuscire a capire con chiarezza cosa sta succedendo.
Ti invito ad esercitare il tuo senso critico (vedi il post Il senso critico) per capire chi sono gli attori e quali interessi hanno, perché è su questa base che si può iniziare a districare la situazione. Per questo ti propongo questo video, dove il blogger Claudio Messora (Byoblu) spiega chi sono Mario Monti e Lucas Papademos, cosa li spinge e chi si nasconde dietro di loro.
Qui trovi il post originale di Byoblu. Qui trovi il blog di Messora su Il fatto quotidiano, qui una sua intervista del 2009 in cui si racconta, qui la sua pagina su Liquida.
Aggiungo anche l’intervento di Messora alla puntata di ieri della trasmissione Servizio pubblico, proprio su questo argomento:
Buona visione e a presto ;D