Internet oggi, in Italia e nel mondo
Stasera parliamo di Internet. Mi sono imbattuto in questo video su Byoblu che appunto parla della rete. Claudio Messora raccoglie i risultati di una serie di studi autorevoli, più o meno obiettivi, più o meno indipendenti, e ci descrive cosa è diventata la rete oggi in Italia e nel mondo. E cosa può diventare.
Penso sia un lavoro interessante e ricco di spunti di riflessione, ma come al solito ti invito ad ascoltare con senso critico quanto viene detto e a controllare le informazioni che riporta. Per esempio, è mia opinione che il punto di vista e la sintesi non siano del tutto obiettivi e certi passaggi necessitino di spiegazioni fondamentali e approfondimenti, per questo ti invito a consultare le fonti su cui poggia il video di Messora e a informarti su chi ha realizzato studi e ricerche e perché.
Qui trovi il post dello scorso ottobre che pubblica il video in questione. Qui trovi lo studio di McKinsey e qui il rapporto del World Economic Forum. Qui trovi lo studio realizzato dalle università di Oxford e Oviedo, qui quello della banca mondiale sull’impatto economico della rete e qui puoi scaricare la ricerca del Boston Consulting Group sul ruolo fondamentale di internet per l’economia italiana.
Qui trovi gli altri video della rubrica.
Buona visione e a presto ;D