Indagine sul gioco d’azzardo in Italia

Indagine sul gioco d’azzardo in Italia

23 Maggio 2013 0 Di Pier

Non è mia abitudine proporre post altrui, ma questo è un caso particolare. Stasera farò da vetrina a un’indagine sul gioco d’azzardo in Italia di Sergio Di Cori Modigliani, un lavoro degno di attenzione che ci offre una prospettiva diversa e inquietante dell’Italia. Qui sotto trovi le prime righe, ma ti invito a proseguire la lettura sul blog Liberi Pensieri. Un ringraziamento all’autore per l’ottimo lavoro.

E’ in atto un piano di riconversione dall’industria manifatturiera al gioco d’azzardo. Ecco i nomi dei finanzieri, delle aziende, delle persone coinvolte.
di Sergio Di Cori Modigliani

Dopo il danno anche la beffa. Un paese davvero faticoso, questo.

Negli ultimi giorni è esploso in rete, e soprattutto su facebook, un vero ginepraio di indignazione, scatenato da una scoperta considerata dal grande pubblico scandalosa: si racconta come siano stati scoperti dei lobbisti (in rappresentanza di anonime nonché potenti multinazionali) che si aggirano tra i corridoi di Montecitorio, i quali se ne vanno tra i vari gruppi politici e pagano –udite udite- 1000 se non addirittura 2000 euro al mese a dei parlamentari, per usufruire di un appoggio al fine di favorire l’accesso e l’approvazione di regole e concessioni legate alla diffusione del gioco d’azzardo, video slot in testa. La gente ha protestato a tal punto da spingere il presidente del Senato, Piero Grasso, a dichiarare “siamo in presenza di un fatto gravissimo, fuori i nomi, chi sa parli”.

Continua qui…