Il disegno dietro l’Europa

Il disegno dietro l’Europa

2 Giugno 2015 0 Di Pier

Sono settimane che non mi affaccio su queste pagine. I motivi sono diversi e personali. Volendo sintetizzare, il cambiamento è tornato nella mia vita, in bene e il male. Forse ne parleremo, in futuro. Stasera ti propongo invece un altro video interessante, ricco di spunti di riflessione.

E’ un video di Claudio Messora in cui cerca di spiegare il disegno dietro l’europa e la moneta unica.

Chi ha voluto l’Europa? Perché? Chi ne ha tratto maggior vantaggio?

Qual è la natura di questa crisi? Quali sono le cause? Chi ne trae vantaggio? Chi invece ne paga il prezzo e le conseguenze?

Perché l’Europa continua a imporre agli stati politiche recessive? Come l’aumento delle tasse, la compressione dei salari, la riduzione della spesa pubblica e la privatizzazione dei servizi. E perché lo fa sostenendo che servono per far crescere l’economia?

A queste e altre domande Messora cerca di rispondere, citando scritti, fatti e personaggi, ricostruendo gli eventi e la storia vera, piuttosto diversa dalle versioni dei media allineati.

Claudio Messora è giornalista e blogger, responsabile del blog Byoblu. Dopo una breve parentesi come responsabile della comunicazione del gruppo parlamentare del Movimento 5 stelle è tornato alla rete e all’informazione non allineata. Qui trovi Byoblu, qui la pagina in cui ha pubblicato il video.

Come sempre ti invito ad ascoltare con senso critico quando viene detto, a verificare le informazioni presso fonti affidabili e a non regalare la tua fiducia.

Buona visione e a presto.