
Il debito dell’Ecuador
Questa sera ti propongo un video interessante che tratta di un pezzo di storia moderna che non ci insegnano a scuola, né viene trattato o evocato dai media allineati.
E’ una parte di un documentario che ripercorre la storia del debito pubblico dell’Ecuador, contratto con la Fed statunitense da un governo fantoccio, dopo il colpo di stato militare voluto dagli Usa nella loro politica di dominio sul sudamerica, debito poi ampliato in modo illecito, attraverso una vera e propria frode. Il debito è stato recentemente impugnato e respinto per la sua natura assurda e illegale, e alla fine l’Ecuador ne ha comunque pagato il 30% ai debitori.
Nel tentativo di non perdere il controllo sull’Ecuador, gli Usa hanno organizzato un altro colpo di stato nel settembre del 2011 che mirava a eliminare il presidente Correa e a mettere al potere un altro governo fantoccio. Il colpo di stato compiuto da forze di polizia corrotte è miseramente fallito. Qui puoi trovare la biografia di Correa e qui un poco di storia dell’Ecuador.
Come sempre ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico quanto viene detto. Ti invito anche a non fidarti e a verificare le informazioni presso altre fonti affidabili.
Buona visione e a presto ;D