Il capitalismo e l’uomo

Il capitalismo e l’uomo

24 Aprile 2013 0 Di Pier

Questa sera ti propongo un altro video graffiante e divertente.

E’ un altro pezzo di satira di Ascanio Celestino, uno dei pochi comici satirici che ancora si affaccia alla tv e che fa ridere, ma anche pensare. In questo caso Celestini ci spinge a considerare il rapporto tra il capitalismo e l’uomo e a chiederci quali valori condividono. La risposta è inquietante.

Pensaci. Il capitalismo è un sistema economico basato sulla proprietà privata e sul profitto, il cui scopo è l’accumulo di ricchezze e il movimento del capitale. Una società capitalista è di solito controllata da una minoranza di ricchi che cercano di diventare più ricchi sottraendo ricchezze a tutti gli altri e tutto il sistema sociale è incentrato sulla continua ricerca di ricchezza materiale.

L’uomo invece ricerca la felicità, ma questa non si trova nella ricchezza, ma nella stessa umanità, nei rapporti sociali, nel vivere con gli altri. La ricchezza permette di esaudire i propri desideri, ma non può comprare la felicità.

Tu cosa ne pensi?

Ascanio Celestini è attore teatrale e regista, scrittore e drammaturgo. Qui puoi trovare il suo blog, qui la pagina di Wikipedia che lo riguarda.

Come al solito ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico quello che dice. Ti invito anche ad approfondire gli argomenti che ti colpiscono.

Buon divertimento e a presto ;D

Qui trovi gli altri video della rubrica