I paradisi fiscali

I paradisi fiscali

24 agosto 2014 0 Di Pier

Sono ancora in ferie, ma vorrei proporti un video interessante ricco di spunti di riflessione.

E’ l’intervista alla giornalista Nunzia Penelope sul suo ultimo libro incentrato sui paradisi fiscali. Un enorme fiume di denaro, buona parte delle ricchezze del mondo sostano o transitano ogni giorno nei paradisi fiscali. Questi capitali illeciti arrivano dall’evasione fiscale, dalle grandi multinazionali e dal crimine organizzato, e arrivano ai paradisi fiscali attraverso i soliti canali: banche, finanziarie, notai, ecc.

A cosa servono i paradisi fiscali?

Perché esistono?

I paradisi fiscali permettono alle grandi multinazionali di non pagare o pagare meno tasse, agli evasori e al crimine organizzato di riciclare il denaro sporco. Benché da decenni la politica dica di voler sopprimere i paradisi fiscali, questi non solo continuano ad esistere, ma prosperano. Il motivo di questo è che i paradisi fiscali permettono l’esistenza di un’economia parallela di cui godono solo mulinazionali, criminali, le classi dirigenti del mondo intero.

Forse è opportuno che noi cittadini iniziamo a essere più informati e consapevoli degli strumenti che finanza e potere utilizzano alle nostre spalle.

Nunzia Penelope è giornalista e scrittrice, collabora col Foglio e Il Fatto Quotidiano, è autrice di diversi libri, tra cui Vecchi e potenti, Ricchi e poveri e Caccia al tesoro. Qui puoi trovare il suo blog sul FattoQuotidiano, qui puoi trovare la sua pagina Twitter. Qui, qui o qui puoi trovare i suoi libri. Qui puoi trovare il post in cui è stato pubblicata l’intervista, qui quella del video. Un ringraziamento al blog di Beppe Grillo per l’intervista.

Come sempre ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico quanto viene esposto. Verifica le informazioni che ti colpiscono presso altre fonti affidabili. Non regalare la tua fiducia, usa la tua testa.

Buona visione e a presto ;D

Qui puoi trovare gli altri video della ribrica