I migranti e il capitale

I migranti e il capitale

10 Novembre 2016 0 Di Pier

Stasera ti propongo un video breve, ma ricco di spunti su cui riflettere.

E’ un pezzo dell’intervento di Diego Fusaro alla trasmissione Matrix, incentrato sulla domanda: cos’è l’immigrazione di massa a cui stiamo assistendo?

Fusaro sintetizza in due minuti le ragioni di questi flussi di persone, profughi di guerra e profughi economici, spinti dal bisogno e da un altro tipo di conflitto, sociale oltre che economico.

L’immigrato costa meno e schiaccia gli stipendi dei lavoratori dei paesi in cui emigra, alimenta un conflitto tra poveri e servi distogliendo dal vero conflitto in corso, e alimenta altri flussi migratori controllati dal capitale.

Diego Fusaro insegna Storia della filosofia presso l’università di Milano, dirige la collana filosofica “I Cento Talleri” dell’editrice Il Prat, è il curatore del progetto internet “La filosofia e i suoi eroi”, è editorialista de “La Stampa” e de “Il Fatto Quotidiano”. Si definisce “allievo indipendente di Hegel e di Marx”. Qui trovi il suo canale Youtube, qui la sua pagina Twitter. Qui trovi il suo sito web e qui cosa riporta Wikipedia. Qui puoi trovare la sua pagina Facebook, qui il suo blog su il FattoQuotidiano.

Come sempre ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico quanto viene detto. E ad approfondire gli argomenti presso fonti affidabili. Non regalare la tua fiducia, usa la tua testa.

Buona visione e a presto ;D