
Farsi le domande giuste
Buonasera a te. Periodo difficile al lavoro e il tempo che riesco a dedicare al blog e alle ricerche personali è veramente poco. Diversi pensieri ribelli mi frullano in testa e con essi la voglia di cambiare, ma stasera non parleremo di questo. Scrivo in fretta di una considerazione non nuova, ma che spesso dimentichiamo lungo il cammino, nella quotidianità: l’importanza di farsi le domande giuste.
Tutti noi cerchiamo risposta alle domande che ci poniamo e che ci pongono. Ma dovremmo fare attenzione alle domande che ci poniamo, in quanto la mente è concepita per cercare sempre una risposta a qualunque domanda, anche se la risposta non l’abbiamo o non la conosciamo, anche se è la domanda più stupida. Come abbiamo visto in altri post (per esempio qui, qui) sull’attenzione e sulla soluzione dei problemi, attraverso le domande possiamo controllare la nostra attenzione, possiamo distoglierla dagli aspetti peggiori della vita per concentrarla su quello che conta veramente, e grazie alle domande possiamo influenzare le nostre emozioni, le nostre azioni e il modo con cui affrontiamo la vita.
Lo stesso vale per le domande che ci pongono gli altri: dirigono la nostra attenzione e influenzano le nostre emozioni e quindi la qualità della nostra vita. Non a caso si dice che chi pone le domande guida la comunicazione.
E’ quindi importante prestare attenzione alle domande che ci poniamo, perché le domande possono essere buone e motivanti, utili e chiarificanti, ma anche negative e vuote, demotivanti e ingannevoli, capaci di imprigionarci in pensieri circolari che sprecano le nostre energie.
Per esempio, non dovremmo mai chiederci “perché capita sempre a me?”, oppure “perché non riesco mai a farlo?”, perché la domanda contiene in se un giudizio negativo implicito. Mentre dovremmo porci domande come “cosa e come posso fare per ottenerlo?”.
Approfondiremo insieme la questione, ma il primo passo è diventare consapevole alle domande che ci poniamo e che gli altri ci pongono. Fare attenzione alle domande e valutarle da un punto di vista esterno.
Tu cosa ne pensi?
Fai attenzione alle domande?
Sei consapevole del loro effetto sulla mente e sulle nostre scelte?
Se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a lasciare un commento.
A presto ;D
[…] post “Farsi le domande giuste” abbiamo visto che le domande possono essere buone e motivanti, utili e chiarificanti, ma anche […]