Critica al sistema culturale occidentale
Stasera ti propongo un altro video interessante, un video ricco di spunti su cui pensare.
Simone Perotti propone una critica affilata al sistema capitalistico capitalistico, tuttora in crisi, e al sistema culturale che lo accompagna, dominante in occidente. Quello del lavoro in città, del posto fisso, della casetta, dello shopping e delle vacanze in estate. Tutto questo benessere non è più garantito da un capitalismo morente e tutti noi dobbiamo cambiare abitudini.
Simone Perotti ha lavorato per quasi vent’anni nel settore della comunicazione, poi ha lasciato soldi e carriera e si è trasferito in Liguria per dedicarsi esclusivamente alle cose che lo rendono felice. Oggi trascorre circa quattro mesi l’anno in mare. Per vivere trasferisce imbarcazioni, fa lo skipper e l’istruttore di vela, svolge lavori di ogni genere, vende le sue sculture e i suoi pesci. E’ uno scrittore, ha pubblicato diversi libri, collabora con riviste e giornali con articoli e reportage sulla nautica.
Come sempre ti invito ad ascoltare il video con senso critico e a usare la propria testa per considerare le affermazioni e le informazioni esposte. Per quanto mi riguarda trovo interessante l’analisi, ma parziale, incompleta.
Qui puoi trovare il post originario di Perotti sul sito di Cadoinpiedi, qui trovi il sito di Perotti, qui cosa ne dice wikipedia.
Buona visione e a presto ;D
Qui trovi gli altri video della rubrica.