Cos’è successo al giornalismo italiano?

Cos’è successo al giornalismo italiano?

17 Maggio 2014 0 Di Pier


Buonasera a te. Stasera vorrei proporti un interessante video ricco di spunti di riflessione.

E’ l’intervento di Marco Travaglio al Festival Internazionale del Giornalismo sul suo nuovo libro, “Viva il re”, il cui protagonista è Napolitano l’attuale Presidente della Repubblica. Il libro delinea un presidente molto diverso dall’immagine diffusa dai media compiacenti, che spiega i perché e i percome delle azioni di un politico “navigato” che dopo una lunga carriera ha raggiunto la più alta carica e l’ha anche ottenuta due volte.

Ma più che sul libro, che ti invito comunque a leggere, vorrei attirare la tua attenzione sul ritratto che Travaglio fa del giornalismo italiano oggi. Con ironia e sarcasmo, ricostruisce i tratti di un giornalismo servo e corrotto, che senza vergogna ha condotto questo paese al declino culturale, distorcendo e censurando giorno dopo giorno la realtà a vantaggio della classe politica, delle classi dominanti e del potere.

Come negare che media e giornalisti sono di fatto corresponsabili della situazione che oggi vediamo?

Marco Travaglio è un giornalista e uno scrittore italiano. Ha lavorato per numerose testate giornalistiche, a partire dal Giornale di Idro Montanelli, e attualmente è vicedirettore del Fatto Quotidiano, collabora con l’Espresso e Micromega e con Servizio pubblico di Santoro. E’ autore di molti libri di successo, tutti saggi relativi alla politica, il potere e la giustizia, a partire da “L’odore dei soldi”, fino all’ultimo “Viva il re”. Qui puoi trovare il suo blog sul Fatto Quotidiano, qui la sua pagina su facebook, qui la sua pagina su Twitter. Qui puoi trovare cosa ne dice wikipedia, qui la sua scheda sul blog VoglioScendere che teneva con Peter Gomez e Pino Corrias. Qui trovi l’elenco dei suoi libri, qui la pagina di Liquida che lo riguarda.

Come sempre ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico quanto viene detto e a verificare le informazioni presso altre fonti affidabili.

Buona visione e a presto ;D