Cos'è Internet?

13 giugno 2012 0 Di Pier


Stasera ti propongo non uno ma due video interessanti incentrati su internet.

Sono due lezioni che Stefano Quintarelli ha tenuto sul Oilproject alcuni anni fa. La prima spiega com’è fatta e come funziona la struttura di trasmissione di Internet, la seconda lezione illustra una storia sintetica di internet, dagli albori di ARPA fino alla realtà odierna. Entrambe le lezioni sono brevi, semplici e comprensibili per tutti, per questo ne consiglio la visione.

Quanto tempo passi in rete? Ti rendi conto dei cambiamenti socioeconomici che sono avvenuti negli ultimi vent’anni? Come è cambiata la tua vita e il tuo lavoro grazie a web, email, social network e tutto il resto? Non pensi che valga la pena conoscere meglio la rete che ha cambiato e sta cambiando il mondo e la nostra vita?

La lezione è tenuta da Stefano Quintarelli, uno dei pionieri del web italiano e fondatoredi I.Net. Qui trovi il suo blog, qui cosa riporta wikipedia, qui le sue lezioni su Oilproject.

Ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico quanto viene esposto e a verificare le informazioni, specialmente quelle principali, cioè quelle su cui poggiano i passaggi logici del ragionamento, e quelle che non ti convincono.

Buona visione a presto ;D

Qui trovi gli altri video della rubrica.