Cosa faresti della tua vita se fossi libero di scegliere?

Cosa faresti della tua vita se fossi libero di scegliere?

24 Maggio 2014 0 Di Pier

Questa sera voglio proporti un video di riflessione sulla nostra vita.

E’ un celebre discorso di Alan Watts che spinge a riconsiderare le scelte che abbiamo compiuto nella nostra vita e a vedere sotto un diverso punto di vista le scelte che dobbiamo ancora compiere.

La domanda è semplice: se il denaro non avesse importanza cosa vorresti fare? Se fossi libero di scegliere cosa faresti?

Una domanda che ognuno di noi dovrebbe considerare ogni volta che affronta una scelta importante. Cosa faresti se fossi veramente libero? A cui inevitabilmente segue un’altra domanda: sono libero?

In quest’epoca in molti pensano che il denaro e la ricchezza sono la cosa più importante, il più grande motivatore, anche più dei sentimenti e della famiglia, anche più della fede. Il denaro ci spinge a fare cose che non ci piacciono o che ci disgustano, a spendere tempo insieme a persone che non stimiamo e che non vorremmo mai frequentare.

Ma il denaro ha veramente tanta importanza?

Perché spendiamo buona parte del tempo prezioso della nostra vita per procurarcelo?

Cosa è veramente importante?

Cosa faresti se il denaro non esistesse?

Cosa faresti se questi fossero gli ultimi giorni della tua vita?

Alan Watts era un filosofo, teologo e scrittore inglese vissuto nel secolo scorso, divenne famoso come divulgatore e interprete delle filosofie orientali, in particolar modo del buddhismo Zen. Qui puoi trovare il sito ufficiale a lui dedicato, qui e qui puoi trovare i suoi libri. Qui puoi trovare una breve biografia, qui e qui le pagine di wikipedia che lo riguardano.

Come sempre ti invito ad ascoltare con senso critico quanto viene detto. Non regalare la tua fiducia, verifica le informazioni presso fonti affidabili.

Buona visione a presto ;D

Qui puoi trovare gli altri video della rubrica