Come smettere di farsi le seghe mentali

2 giugno 2011 0 Di Pier

Che ne dite di un altro bel libro? Il consiglio di questa sera è:


COME SMETTERE DI FARSI LE SEGHE MENTALI E GODERSI LA VITA di Giulio Cesare Giacobbe

Cos’è una sega mentale? Il pensare a cose che non hanno attinenza con la realtà. Partendo da questo l’autore ci conduce passo dopo passo ad ammettere la tendenza naturale dell’uomo a farsi le seghe mentali e a non vivere nella realtà. La sega mentale è insita nel pensiero dell’uomo, sostiene, tutti gli uomini pensano, quindi tutti gli uomini si fanno le seghe mentali. Continuando la lettura scopriamo che, primo, quando queste seghe mentali ci procurano dolore allora siamo in presenza di pensiero nevrotico, secondo, la soluzione a questo è vivere nella realtà.

Per sapere come, dovrete leggere questo libretto di sole 120 pagine, un mix di psicologia e pensiero pratico con un pizzico di buddismo e filosofia, scritto con un linguaggio diretto, semplice e pieno di umorismo che rende la lettura godibile. Aldilà delle battute e dell’umorismo è un’opera seria ed efficace e lo consiglio a tutti, specialmente se vi perdete nei vostri pensieri, lasciando che la vita vada avanti senza di voi.

L’autore è psicologo e psicoterapeuta, insegna all’università di Genova e ha pubblicato una lunga serie di libri. Nel 1998 ha fondato la psicologia evolutiva che sostiene che l’evoluzione da bambino ad adulto a genitore è alla base di una vita psicologicamente sana e che le nevrosi dipendono dalla persistenza di una personalità infantile.

Qui trovate il sito ufficiale dell’autore, qui un’interessante intervista, qui cosa riporta wikipedia su di lui. Il libro lo trovate su Amazon.it qui e su IBS qui.
A presto ;D
Qui  trovate le altre recensioni.