
Come si crea un movimento?
E’ un periodo molto impegnativo per il sottoscritto e mi spiace di avere poco tempo da dedicare al blog. Stasera sono stanco, ma voglio proporti una miniconferenza interessante.
Derek Sivers spiega in pochi minuti i meccanismi dietro alla creazione di un movimento di persone. Tutto nasce da un leader, qualcuno che sfida il ridicolo, ma non sarebbe altro che una persona con strane idee se non fosse per il suo primo seguace. Questo trasforma un matto solitario in un leader e viene trattato come un pari dal leader.
E’ il primo seguace ad attirare altri seguaci, in quanto questi imitano gli altri seguaci, non il leader. Da due si diventa tre, poi quattro, un gruppo anzi una folla che cresce. Via via che il numero cresce, il rischio del ridicolo che un seguace deve affrontare diventa sempre minore, ma diminuisce anche la possibilità di entrare nel movimento tra i primi. Quando il movimento è grande, molti si aggregano per evitare il rischio del ridicolo per non esserci entrati.
Quindi un leader, oltre al coraggio di affrontare scelte difficili e ostacoli sociali significativi, per far partire un movimento di gente deve deve trattare i primi seguaci come pari e non dimenticare mai che senza il suo primo seguace non può diventare nessuno. E che questi ha avuto altrettanto coraggio che avuto lui.
Derek Sivers è un programmatore, uno scrittore e un imprenditore che è diventato milionario creando un sito online per la vendita di CD di musicisti indipendenti, CD Baby. Nel 2008 ha venduto il sito destinando il ricavato a un fondo fiduciario per l’educazione musciale. Ha fondato una compagnia che produce guide relative ai paesi asiatici. Qui puoi trovare il sito di Sivers, qui il suo profilo sul sito di Ted, qui la conferenza. Qui trovi la sua pagina su Wikipedia, qui quella su Twitter e qui il suo canale su Youtube.
Come sempre ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico quanto viene detto. Rifletti e usa la tua testa. E verifica le informazioni presso fonti affidabili.
Buona visione e a presto ;D
Qui puoi trovare gli altri video della rubrica