Come nascono le idee?

1 Giugno 2012 0 Di Pier


Stasera ti propongo un bel video di pochi minuti che è allo stesso tempo la presentazione del libro di Steven Johnson,In Where Good Ideas Come From,Dove vengono le buone idee, pubblicato nel 2010, premiato e recensito come uno dei migliori libri dell’anno e una sintesi dell’idea centrale della sua opera.

Come nascono le buone idee?

La conclusione dello studio di Johnson è che le grandi idee non nascono improvvisamente dal nulla, ma prendono forma come intuizioni che richiedono molto tempo per svilupparsi, una lenta incubazione che ha bisogno dell’incontro con le intuizioni di altre persone per dare forma e vita all’idea. Le idee quindi nascono dall’incontro delle persone, circoli, caffè, fiere e conferenze e oggi il web. La rete ha espanso enormemente le possibilità di connettività delle persone acellerando lo sviluppo delle buone idee.

Una tesi interessante, non credi?

Tu cosa ne pensi?

Steven Berlin Johnson è un giornalista e scrittore statunitense. Scrive per diversi magazine ed è autore di numerosi libri, tra cui quello citato. Per il libro in questione e le idee che propone è stato invitato a parlare come speaker alla conferenza TED.

Il video promozionale che ti propongo è stato realizzato da una compagnia di creativi britannici, Cognitive Media, specializzati in comunicazione visuale.

Qui trovi il blog di Johnson, qui la pagina di wikipedia. Qui puoi trovare la sua conferenza su TED, qui il sito di CognitiveMedia.

Come sempre ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico le argomentazioni del video. Ti ricordo che è uno spot promozionale che mira alla vendita del libro, ma è anche il vettore di tesi interessanti. E’ importante che tu ne sia consapevole.

Ti auguro una buona visione e a presto ;D

Qui trovi gli altri video della rubrica