
Auguri e consapevolezza
Auguri!
Auguri, auguri, auguri!!
Cosa?
Dici che non c’è molto da festeggiare?
Forse hai ragione.
Il paese in cui viviamo sta affrontando un declino economico e politico, ma soprattutto sociale e culturale come mai si era visto prima nella storia dell’uomo, ci hanno rubato la sovranità, la capacità di scegliere e la volontà di farlo, e noi glielo abbiamo permesso, e infine siamo diventati un popolo di vecchi, ignoranti, corrotti, egoisti e ottusi, ipocriti e vigliacchi, che se la prende con i più deboli e scaccia giovani e talenti. E non solo facciamo finta di non vederlo, ma ce ne vantiamo.
Eppure, nonostante tutto questo, non abbiamo ancora perso la possibilità e la capacità di cambiare tutto questo. Di trovare e risvegliare la consapevolezza di ciò che siamo e ciò che possiamo fare, ognuno di noi, nella e con la nostra piccola vita.
Per questo ti auguro di vivere momenti indimenticabili, attimi ricchi di emozione e soprattutto ti auguro tanta consapevolezza. Abbastanza consapevolezza per accettare la verità di quel che siamo e per comprendere che sono gli altri a dare significato alla nostra esistenza. Abbastanza per vedere le menzogne di questo mondo e le tue di menzogne. Sufficiente consapevolezza per essere libero, per affrontare senza paura le scelte della vita e renderla speciale. Non importa se breve o lunga, povera o ricca, speciale.
Ti auguro un felice Natale.
E non dimenticare che le scelte di oggi determinano il futuro.
A presto ;D