Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

Scrivo ancora sul vecchio portatile. Il pc non è più in panne, ma dopo aver smontato, testato e rimontato tutto non so ancora cosa sia successo. Un problema software? Forse.

Stasera voglio proporti una conferenza interessante, incentrata sulla bibbia, il libro più venduto al mondo, considerato sacro dai cristiani ed ispirato da dio.

Mauro Biglino propone una diversa lettura della bibbia, da puro lettore, senza diversi intenti e senza voler insegnare nulla a nessuno. Legge passi dalla bibbia “ufficiale”, quella che tutti abbiamo in casa per intenderci, li confronta con la versione originale definita dai masoreti e cita storici e studiosi della religione, ebraica e cristiana.

Attraverso una lettura disincantata che nulla ha a che fare con fede e religione, il linguista spiega le origini del libro, mostra i miti che lo circondano e sottolinea le mille contraddizioni che contiene.

Cos’è la bibbia? Chi l’ha scritto e come? Come ci è arrivato attraverso la storia? Quante manipolazioni ha subito? Di cosa parla veramente?

Ci spinge a pensare, a cercare risposte diverse a quelle domande, risposte anche sgradevoli e in contraddizione con la nostra cultura. E così scopriamo che la bibbia non è un libro sacro ispirato da Dio, unico e inalterato, e non parla di Dio, ma narra le storie di un piccolo popolo del medioriente e in particolare del rapporto tra un governatore di nome Yahweh e un insieme di genti nomadi che lui ha trasformato in un popolo.

Mauro Biglino è studioso delle religioni, scrittore, traduttore dell’ebraico antico per conto delle edizioni SanPaolo, con alle spalle trent’anni di analisi di testi sacri. Qui puoi trovare il sito di Mauro Biglino, qui puoi trovare la pagina di wikipedia che ne parla. Qui, qui e qui trovi i suoi libri. Qui puoi trovare altre conferenze sullo stesso tema. Qui puoi trovare il canale di youtube in cui è stato pubblicato il video. Un ringraziamento ad Harmonia Mundi per il video della conferenza.

Buon visione e a presto ;D

Qui puoi trovare gli altri video della rubrica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: