Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

Questa sera ti propongo un video interessante su cui pensare.

E’ una delle conferenza di TED incentrata sull’apatia. Le persone, la gente non sembra essere disposta a farsi coinvolgere nelle iniziative comunitarie, in apparenza per semplice egoismo, stupidità o pigrizia, ma è proprio così?

Se esaminiamo da vicino il modo con cui la politica, le strategie della comunicazione, gli organismi pubblici e i media interagiscono e cercano di coinvolgere le persone nelle decisioni e nelle attività, scopriamo che sono inefficienti e inefficaci, anzi spesso sembra che facciano di tutto per non informare e coinvolgere la cittadinanza.

Quindi le persone sono apatiche oppure vivono in un mondo che scoraggia la partecipazione delle persone alla politica e alle iniziative locali?

Il video cita la realtà del Canada, ma ti invito ad ascoltarlo comunque in quanto la nostra realtà non è così differente.

Il relatore della conferenza è Dave Meslin, canadese, attivista, giornalista, organizzatore e “coreografo” delle comunità. Si occupa di progetti che mirano a superare i confini e ad abbattere gli ostacoli che si interpongono tra la politica e la cittadinanza. Qui puoi trovare il suo blog, qui la sua pagina su Ted. Qui trovi una sua biografia, qui trovi la sua pagina facebook e qui la sua pagina su Twitter.

Come sempre ti invito ad ascoltare con senso critico quanto viene detto e ad approfondire i temi e le informazioni che ti interessano presso fonti affidabili.

Buona visione e a presto ;D

Qui puoi trovare gli altri video della rubrica

Commenti su: "L’apatia non esiste" (1)

  1. Great article.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: