Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

Questa sera ti propongo un audio interessante da ascoltare.

E’ la registrazione dell’intervento di Roberto Scarpinato tenuto a Palermo il 12 gennaio di quest’anno, durante l’evento organizzato dal Fatto quotidiano a sostegno della procura di Palermo dal titolo “A che punto sono la mafia e l’antimafia”.

Scarpinato spiega cosa è diventata oggi la mafia e con parole efficaci tratteggia i due volti dell’organizzazione mafiosa: quello moderno di laureati e colletti bianchi in collusione con la politica e l’imprenditoria, e quello antico di tradizioni violente che ancora oggi emerge dal passato della storia e della cultura italiana. Una narrazione interessante, a tratti appassionante, ricco di spunti di riflessione su un aspetto mai tramontato della realtà del nostro paese.

Un sentito ringraziamento a Radio Radicale per la registrazione audio dell’evento. Puoi trovare tutti gli interventi pubblicati in questa pagina con licenza Creative Commons Attribution 2.5.

Roberto Scarpinato è Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Palermo, dal 1988 si occupa di mafia, ha collaborato con Falcone e Borsellino, si è occupato di alcuni dei più noti processi di mafia degli ultimi diciotto anni, dal 2005 al 2010 ha diretto il dipartimento mafia-economia a Palermo. Qui trovi la sua pagina su wikipedia e qui la sua pagina facebook. Qui trovi la pagina su Liquida e qui il video vero e proprio del suo intervento.

Come al solito ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico quanto viene esposto, e a verificare le informazioni che ti colpiscono presso fonti più affidabili.

Buon ascolto e a presto ;D

Qui puoi trovare gli altri video della rubrica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: