Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

TED


Questa sera per la rubrica Risorse in Rete ti propongo TED e il suo archivio più che ventennale di conferenze su Technology, Entertainment e Design (tecnologia, intrattenimento e progettazione).

Ted è un’organizzazione no-profit fondata da Richard Saul Wurman e Harry Marks nel 1984, con l’obiettivo di diffondere le idee che hanno valore. Il suo motto è appunto: “ideas worth spreading”, idee degne di essere diffuse. Attraverso conferenze annuali tenute negli Usa e in Inghilterra e recentemente in altre città del mondo, in cui i protagonisti di tutti i settori, dalla scienza all’arte all’ingegneria, dal mondo della cultura a quelli degli imprenditori, offrono le loro idee in interventi che durano al massimo 18 minuti.

Le conferenze sono archiviate e disponibili per la visione e per il download sul sito di TED: www.ted.com. Sono conferenze in lingua inglese, ma grazie al lavoro di volontari di tutto il mondo è possibile vederne una buona parte sottotitolate in molto diverse lingue. Sul sito di TED inoltre è possibile commentare e discutere sulle conferenze e sulle idee proposte attraverso le TED Conversations.

Dalle iniziativa di TED si sono poi diffuse in tutto il mondo conferenze organizzate in modo indipendente che si ispirano al suo modello e definite TEDx. Anche in italia si sono tenute negli anni scorsi numerose conferenze, per esempio TEDxBologna, TEDxMilano, TEDxReggioEmilia e molte altre che puoi trovare elencate e citate qui.

Perché vedere le conferenze di TED?

Perché sono interessanti, spaziano attraverso buona parte dello scibile umano, sono tenute in modo professionali, sono di solito stimolanti, coinvolgenti e ricche di spunti di riflessione. Un esempio di conferenza memorabile potrebbe essere quella di Ken Robinson sulla creatività e la scuola che puoi trovare in alto o sul sito di TED a questa pagina.

Qui puoi trovare la pagina di Facebook di TED, qui quella di Youtube. Qui puoi trovare la pagina di Wikipedia che lo riguarda, qui il profilo su Twitter.

Buona visione e a presto ;D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: