Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

Questa sera ti propongo un video sulla rete che fa riflettere.

E’ la sintesi del discusso intervento di Casaleggio a Cernobbio, con cui quest’ultimo offre prospettive sulla rete, sulla sua evoluzione, i suoi effetti e la sua importanza. Sono molti gli argomenti che vengono messi in discussione. Nonostante un’esposizione stentorea, da accademico noncurante della sua comunicazione personale, Casaleggio offre informazioni e spunti di riflessioni, alcuni dei quali vale la pena considerare.

Stiamo assistendo a una rivoluzione inesorabile che ha cambiato e cambierà le nostre abitudini, la società e la politica. Per esempio, la rete sta rendendo possibile il passaggio dalla democrazia rappresentativa a quella diretta, ma d’altra parte la rete si sta dimostrando uno straordinario strumento per influenzare e controllare le persone e le società. La rete sta cambiando il modo di spendere e di fare economia, ma permette ai capitali una libertà mai vista prima a discapito delle economie locali. La rete sta cambiando il modo di socializzare e comunicare, ma paradossalmente riduce i contatti personale e le persone conosciute.

Quale saranno le tendenze che si imporranno e definiranno il futuro?

Te lo dico chiaro: non sono d’accordo su diverse prospettive e previsioni e trovo che parte dei dati presentati sono limitati o parziali, per questo ti invito ad ascoltare con senso critico quanto viene esposto, ad appuntarti le informazioni che non ti convincono o che vuoi approfondire presso fonti affidabili. Pensa con la tua testa, non regalare la tua fiducia.

Gianroberto Casaleggio è un imprenditore milanese, è cofondatore del Movimento 5 Stelle e socio fondatore della Casaleggio Associati s.r.l., società informatica ed editoriale che si occupa di consulenze in materia di strategie di rete e cura il blog di Beppe Grillo. E’ stato ripetutamente attaccato per le sue idee sul futuro, per certi aspetti del suo passato e per suoi contatti con personaggi anche internazionali della politica e della finanza.

Qui puoi trovare la sua pagina facebook, qui cosa dice di lui wikipedia. Qui puoi trovare il sito dell’azienda che ha fondato, qui un interessante articolo del Fatto sul suo intervento a Carnobbio. Qui trovi la pagina del blog di Beppe Grillo in cui è stato pubblicato il video.

Buona visione e a presto ;D

Qui trovi gli altri video della rubrica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: