Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

SCELTE e SCOPO

Woman walking on the sandbeach

Sono giorni pieni di rumore e pretese e impegni. E sono anche giorni di pioggia. Quindi mi permetto una pausa, un momento per riflettere sulle nostre decisioni o meglio sul perché delle nostre decisioni.

Come abbiamo ripetuto in molti post, la nostra vita è definita e modellata dalla serie di scelte che prendiamo ogni giorno. Che ce ne rendiamo conto o meno, ogni giorno prendiamo centinaia di decisioni, buona parte sfruttando i nostri meccanismi automatici, le nostre convinzioni e credenze, quasi sempre influenzati o convinti da altri o da altro.

Una parte delle nostre scelte è invece consapevole, fatta non per affrontare situazioni o problemi, per rispettare promesse o obblighi, una parte delle nostre scelte è fatta per uno scopo, il nostro scopo.

Non importa che sia piccolo o grande, l’importante è che ci sia e che sia nostro. Un vita senza uno scopo, una vita alla deriva delle maree e degli scopi degli altri, una vita senza sapere dove stiamo andando, ebbene è una vita senza una storia e senza un protagonista.

Mi segui?

La felicità è altro, sicuro, l’assenza del dolore è altro, la fede e il destino sono altro, ma la vita è in essenza un viaggio, il nostro viaggio, breve o lungo, bello o brutto, e un viaggio senza una destinazione è un viaggio poco appassionante, un viaggio che non ha senso raccontare.

Cosa voglio dire?

Che dobbiamo avere uno scopo nella vita, una destinazione. E dobbiamo lottare per raggiungerla.

Perché?

Perché siamo fatti così, perché la vita è un viaggio e il bello di questo viaggio è il viaggio stesso, non la destinazione.

Grazie per avermi ascoltato.

A presto ;D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: