Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

Questasera ti propongo un video interessante e stimolante.

E’ un’intervista a Umberto Galimberti su uno dei suoi ultimi libri, che diventa per l’autore occasione per parlare delle tematiche a lui care: dalla morte di dio al nichilismo, alla fine della storia, al dominio della tecnica. In una carrellata sintetica delle idee centrali dei suoi studi e delle sue opere, Galimberti ci offre notevoli spunti di riflessioni sull’uomo e sul suo pensiero, sul presente e su quello che guida e orienta le nostre vite.

Con parole chiare ci spiega perchè il mondo occidentale è profondamente cristiano, nel modo di pensare, di vedere il passato e il presente, perfino nella scienza, ma che “dio è morto”, perché non è attorno a lui che gira il nostro mondo. Non gira neppure attorno alla politica umana, anche se la maggior parte di noi lo crede, ciò che regola e controlla il nostro mondo moderno è la tecnica, che mira al proprio autopotenziamento e non al benessere o al miglioramento della condizione umana.

Umberto Galimberti è professore di filosofia all’università Ca Foscari di Venezia, noto per i suoi studi di filosofia, di antropologia culturale e di psicologia. Galimberti è anche uno scrittore prolifico e molte sue opere sono state tradotte e pubblicate all’estero. Ha collaborato a lungo con giornali di tiratura nazionale e tuttora tiene una rubrica sull’inserto settimanale della Repubblica: “D”. Qui puoi il sito dell’autore, qui la pagina di Wikipedia su Galimberti, qui puoi trovare una sua biografia e qui puoi trovare i suoi libri.

Come sempre ti invito ad ascoltare con senso critico quanto il filosofo dice e non regalare la tua fiducia. Usa la tua testa e controlla le informazioni presso fonti affidabili.

Buona visione e a presto ;D

Qui puoi trovare gli altri video della rubrica

Commenti su: "Dio è morto, regna la tecnica" (1)

  1. […] Puoi trovare altre conferenze di Galiberti nel post “I volti dell’economia” e “Dio è morto, regna la tecnica”. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: