Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

Stasera ti propongo un altro video interessante e ricco di spunti di riflessione sul mondo odierno.

E’ un documentario basato sul libro “Shock Economy” di Naomi Klein e spiega come il capitalismo ha manipolato la storia, l’economia, la politica e i popoli per arrivare al libero mercato e alla globalizzazione.

Il video ripercorre alcuni dei principali eventi della storia del secolo scorso: guerre, dittature, crisi sociali, disastri naturali e crisi economiche, e ce ne mostra le cause e le conseguenze. Mostra come l’imposizione con ogni mezzo, lecito e illecito, delle politiche economiche di Von Hayek e Friedman, le politiche “neoliberali”, di privatizzazione e deregolamentazione, abbiano portato a tragedie sociali orribili, alla morte e sofferenza di innumerevoli persone e abbiano determinato il volto e la natura del mondo attuale.

Naomi Klein è una giornalista canadese pluripremiata, lavora e ha lavorato con le più grandi testate giornalistiche occidentali; è anche una scrittrice, famosa per il saggio “No logo” e più recentemente per “Shock economy”. Qui puoi trovare il suo sito, qui cosa ne dice Wikipedia. Qui puoi trovare la pagina di Liquida su di lei, qui la lista dei suoi libri. Qui puoi trovare il suo canale su Twitter, qui un articolo interessante del Fatto Quotidiano su Shock Economy.

Considerato la quantità delle informazioni riportate, è importante seguire il documentario con attenzione e senso critico. Verifica le informazioni presso altre fonti e non regalare la tua fiducia. Usa la tua testa.

Buona visione e a presto ;D

Qui puoi trovare gli altri video della rubrica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: