Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

Questa sera ti propongo un altro video interessante.

E’ una conferenza di una ventina di minuti che offre una chiara spiegazione di quello che è successo negli ultimi anni e di quello che sta succedendo in Europa a livello economico-finanziario. Il relatore spiega in pochi sintetici passaggi come la crisi attuale sia in verità una crisi delle banche: il sistema finanziario, schiacciato da un enorme debito, cerca di salvare se stesso speculando ancora più di prima per drenare ricchezza dall’economia reale con il risultato di mandare in crisi interi stati e demolire le loro economie.

E così abbiamo la speculazione che domina la finanza che controlla l’economia che decide sulla politica che colpisce la vita dei cittadini. Un aspetto su cui ti invito a soffermarti è che le soluzioni per ribaltare tutto questo si conoscono già, ma è necessaria la volontà politica di applicarle. Affinché la politica, invece che assecondare la volontà di banchieri e finanza, lavori per i cittadini è necessario che i cittadini si occupino della politica.

Il video è una delle conferenze realizzate allinterno di TEDxReggioEmilia 2012, evento tutto italiano, curato da Riccardo Staglianò e organizzato da Laura Credidio, che prende ispirazione dal modello di diffusione delle idee di TED. Qui puoi trovare la pagina di TEDxReggioEmilia, qui la pagina del video.

Il relatore è Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, della rete di Banca Etica, portavoce della campagna 005 per l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie (zerozerocinque.it), scrittore di numerosi libri sui temi dell’economia, collabora con diverse riviste specializzate e con sbilanciamoci.info e nonconimieisoldi.org. Qui puoi trovare la pagina di Liquida su di lui, qui la sua pagina facebook. Qui puoi trovare i suoi libri su Amazon.it, qui puoi trovare la sua biografia su sbilanciamoci.info.

Come sempre ti invito a seguire con attenzione e senso critico e a verificare argomenti e informazioni su altre fonti affidabili.

Buona visione a a presto ;D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: