Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

Stasera parliamo di un’altra fonte di informazione che si distacca dalla moltitudine dei media allineati dediti alla propaganda e garanti degli interessi dei proprietari: Il Fatto Quotidiano.

Cos’è il Fatto Quotidiano?

Il Fatto Quotidiano è un quotidiano e nasce nel settembre del 2009, è diretto da Antonio Padellaro ed edito dalla Editoriale Il Fatto spa, una società per azioni priva di azionista di controllo. Il presidente è Antonio Padellaro, l’amministratore delegato è Cinzia Monteverdi. Il consiglio di amministrazione è composto da Luca D’Aprile, Carlo Degli Esposti, Peter Gomez, Marco Tarò e Marco Travaglio.

Il Fatto Quotidiano viene distribuito con una tiratura di circa cento-centocinquantamila copie nella maggior parte delle edicole italiane, copre le principali città e il territorio di tredici regioni italiane. Oltre al cartaceo, viene pubblicata online la versione digitale consultabile dalla mezzanotte del giorno stesso.

Una delle caratteristiche di questo giornale che è doveroso sottolineare è che ha rinunciato al finanziamento pubblico per l’editoria, come sottolineato dal logo stesso della testata. Quindi il Fatto si sovvenziona solo con i proventi della pubblicità e delle vendita. Questa che dovrebbe essere la normalità, in Italia è un’eccezione che non rende santi, ma che differenzia la testata da tutti i maggiori quotidiani del paese, che in un modo o nell’altro ricevono milioni di euro di sovvenzioni presi dalle tasse dei cittadini.

Il Fatto Quotidiano è anche un sito web, ilfattoquotidiano.it, lanciato nel 2010, diretto da Peter Gomez. Nel 2010 e nel 2011 fu giudicato “Miglior testata giornalistica online” dalla rivista Macchianera in base alle preferenze ottenute in una pubblica votazione su Internet. Il sito offre numerosi degli articoli pubblicati sul giornale, dà spazio e ospita numerosi blog di figure di spicco del giornalismo e non, e a più riprese ha proposto una web tv con trasmissioni di approfondimento e talk show (“Telebavaglio”, “È la stampa, bellezza!”).

Perché seguire il Fatto Quotidiano?

La linea editoriale del giornale è centrata sui temi politici ed economici, su giustizia, cronaca e cultura. Al contrario trascura quasi completamente l’estero nei suoi diversi temi. Ha molte volte dimostrato di voler dare notizie che gli altri media trascurano e in più di un caso le rivelazioni apparse sul giornale hanno portato all’intervento della magistratura.

Dichiara di ispirarsi alla Costituzione ed essendo per statuto privo di un azionista di maggioranza, il quotidiano si propone come una voce indipendente. Quanto lo sia effettivamente non è del tutto chiaro, nonostante gli azionisti (qui) sembrino lontani dal solito panorama di banche, politici, industriali e grandi imprenditori. Anche per questo il Fatto Quotidiano è di fatto una rarità nel panorama giornalistico italiano.

Come ho già ripetuto altre volte, i media allineati sono di solito di proprietà o nelle mani di gruppi di potere, quali banche, governi, partiti, industriali, lobby, eccetera. E quest’ultimi non comprano un media per beneficenza, ma con un interesse preciso: influenzare l’informazione. Di fatto i proprietari o i gruppi di potere decidono, dettano o nel migliore dei casi influenzano le politiche editoriali, le priorità degli argomenti e le censure.

Il Fatto Quotidiano è una fonte che consiglio per quanto riguarda i fatti relativi alla politica e al potere in Italia, ma che sconsiglio per gli altri temi. Non è esente da influenze legate alle convinzioni personali dei componenti della redazione e non in tutte le occasioni ha dato notizie trascurate dai media allineati o lo ha fatto in modo adeguato. Testi, titoli, immagini e impaginazione mostrano l’utilizzo di tecniche di persuasione. Come sempre invito a leggere con attenzione e senso critico e a verificare le informazioni chiave presso altre fonti.

Qui puoi trovare il Fatto Quotidiano, qui cosa ne dice Wikipedia.

Mi segnalano problemi di censura e di manipolazione occulta delle opinioni sul forum del sito del Fatto quotidiano. Il caso sembra avere un certo fondamento, quindi riporto il link del post che lo testimonia (qui e qui).

A presto ;D

Commenti su: "Il Fatto quotidiano" (1)

  1. […] Quotidiano fondato nel 2009, dall’iniziativa di note firme del giornalismo italiano, è diretto da Antonio Padellaro ed edito dalla Editoriale Il Fatto spa, una società per azioni priva di azionista di controllo. Il presidente è Antonio Padellaro, l’amministratore delegato è Cinzia Monteverdi. Il consiglio di amministrazione è composto da Luca D’Aprile, Carlo Degli Esposti, Peter Gomez, Marco Tarò e Marco Travaglio. Non sembrano esserci connessioni dirette alla rete delle grandi aziende italiane e ai loro cda. Emerge tra i giornali “allineati” per una linea editoriale indipendente, incentrata sulla politica nazionale (puoi approfondire qui). […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: