Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

Stasera ti propongo un altro video interessante, una vera e propria lezione di economia e degli ultimi cinquantanni di storia d’Italia, tenuta nel corso del workshop per la democrazia diretta organizzato dal partito umanista.

Il relatore ricostruisce la storia dell’economia italiana, dalla prima guerra mondiale a oggi, soffermandosi su quegli eventi di cui è stato testimonegrazie alla sua carriera nelle istituzioni. Molto interessante è, per esempio, il racconto su come e perché l’Italia fu svenduta sulfiniredeglianni’80. Altrettanto stimolante è la sua analisi della crisi attuale.

Come al solito ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico quello che viene detto. Ti invito anche a controllare le informazioni esposte presso altre fonti. Non regalare la tua fiducia.

Il relatore è Nino Galloni, economista, scrittore e direttore generale del Ministero del Lavoro, presidente del Centro studi monetari. Qui puoi trovare la sua pagina facebook, qui il sito del Centro studi monetari di cui è il presidente. Qui puoi trovare il sito del partito Umanista, qui puoi trovare la pagina del workshop del giugno scorso. Qui puoi trovare i video degli interventi, qui documenti e trascrizioni. Qui trovi il video ufficiale dell’intervento di Nino Galloni.

Un ringraziamento a Claudio Messora di Byoblu per il video. Qui puoi trovare il post originale della pubblicazione del video.

Buona visione e a presto ;D

Qui trovi gli altri video della rubrica

Commenti su: "Lezione di economia sull’Italia degli ultimi 50 anni" (1)

  1. […] Più che una vera e propria intervista è una testimonianza diretta e allo stesso tempo una lezione di storia d’Italia da parte di Nino Galloni, economista e figura di rilievo della pubblica amministrazione italiana per diversi anni. Se ricordi ti avevo già proposto un’altra sua testimonianza altrettanto interessante: una conferenza al “workshop per la democrazia diretta” organizzato dal partito Umanista in cui Galloni aveva ricostruito la storia dell’economia italiana, dalla prima guerra mondiale a oggi, soffermandosi su quegli eventi di cui è stato testimone diretto (vedi “Lezione di economia sull’Italia degli ultimi 50 anni“). […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: