Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

Stasera ti propongo un altro video che offre molti spunti di riflessione.

E’ un conferenza di Dan Buettner sugli studi compiuti da lui e dal suo team sulle “zone blu” del mondo, cioè quelle aree dove risiedono comunità molto longeve, dove gli anziani vivono fino a età da record in condizioni fisiche straordinarie. Dopo aver studiato nove di queste comunità, dalla Sardegna al Giappone, l’esploratore presenta le diete e le abitudini di vita che permettono vite tanto lunghe e sane.

E così scopriamo che per vivere a lungo dobbiamo muoversi naturalmente, avere uno scopo, vedere le cose e la vita dal giusto punto di vita, mangiare poco e soprattutto frutta e verdure, vivere in una comunità con persone che amiamo. E’ una scoperta così straordinaria? O è solo la conferma di quello che tutti già sappiamo. Allora perché non viviamo nello stesso modo?

Dan Buettner è un esploratore americano, un educatore, un autore e speaker pubblico e coproduttore di un documentario vincitore dell’Emmy Award.

Qui puoi trovare la presentazione su TED (ricordati di abilitare i sottotitoli in italiano) e qui la stessa su Youtube sottotitolata in italiano. Qui puoi trovare la sua pagina su wikipedia, qui puoi trovare la sua scheda su TED. Qui puoi trovare il sito del progetto “Blue zones” e qui la scheda su Dan Buettner sullo stesso sito.

Come al solito ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico quanto viene detto e ad approfondire l’argomento presso altre fonti di informazioni.

Buona visione e a presto ;D 

Qui puoi trovare gli altri video della rubrica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: