Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

Cos’è il debito pubblico? Chi lo ha creato? Come è stato creato? Chi sono i debitori? E chi i creditori?

Rispondere a queste domande è fondamentale per capire questa crisi e quanto sta accadendo in questi giorni. Eppure si parla poco di tutto questo, non ne parlano i media se non in modo parziale o distorto, non ne parlano i politici perché dovrebbero rispondere della cattiva gestione della “cosa pubblica”, non ne parlano i banchieri perché ci si arricchiscono, non ne parlano gli industriali perché ci mangiano. Eppure il debito è andato oltre, il meccanismo non può più funzionare e quello che i potenti stanno facendo è rimandare il più possibile la resa dei conti, per mantenere il potere e il controllo sui popoli.

Ho trovato questo video francese che spiega in modo semplice il debito pubblico in appena dieci minuti. Penso sia interessante, ricco di informazioni e spunti. Naturalmente essendo così breve non può approfondire in modo soddisfacente, non può spiegare i retroscena di come siamo arrivati fin qui, nè considerare le conseguenze di quello che sta accadendo. Cercheremo di farlo insieme nei prossimi mesi con una serie di post dedicati. Quello a cui stiamo assistendo è una trasformazione radicale del mondo in cui viviamo e sotto certi aspetti del nostro stile di vita. Il nostro futuro e quello dei nostri figli sarà diverso da quello che abbiamo vissuto finora e molte saranno le scelte che dovremo affrontare. 

Come sempre ti invito ad ascoltare con attenzione e senso critico quanto viene spiegato e a verificare le informazioni esposte.

L’autore del video mi è sconosciuto, la fonte è il blog InformarexResistere: qui trovi il canale youtube, qui la loro presentazione.

Infine, all’inizio della visione ricordati di attivare i sottotitoli cliccando su “CC”.

Buona visione e a presto ;D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: